PER CHI INIZIA - Parrocchia Cattolica di San Giovanni Evangelista

San Giovanni Evangelista
parrocchia in Quartu dal 1986
Vai ai contenuti

PER CHI INIZIA

Per chi inizia con noi

Non avete dimestichezza con i siti internet? Per questo non avete visitato il nostro?
Non preoccupatevi, vi porteremo per mano a visitare il nostro sito. Non è difficile.

Due cose importanti, prima di tutto:  se siete arrivati almeno qui (alla homepage del sito, tanto per capirci) il mouse sapete usarlo, cosa indispensabile per cliccare sui testi, sulle icone o sulle immagini.
Tenete presente che ogni "scritta" o ogni "figura" di un sito possono nascondere un "collegamento" con altre pagine o altri testi o figure (i cosidetti link, per capirci).
Ci si chiede a questo punto come capire dove sono i link. Non esiste cosa più facile.
Muovendo il mouse si sposta la freccetta (il puntatore) sulla pagina e se passando sopra una scritta, una "icona" o una immagine, il puntatore cambia forma diventando una manina, quello è un link e potete cliccarvi sopra.
Bene, vedete qui sopra sulla destra la nostra homepage in dimensioni ridotte con le indicazioni che vi abbiamo appena dato.

Un'altra cosa fondamentale è il rinnovo della pagina (che si chiama "refresh").
Succede questo: ogni volta che visitate una pagina, questa viene memorizzata nel vostro computer (o PC se vi piace di più) e se la connessione ad internet non è velocissima, visitando quella pagina a distanza di tempo non vedrete cosa c'è effettivamente in quel momento in internet, ma la pagina che avevate memorizzato magari mesi prima.
Per questa ragione, se non è chiaro che state vedendo una pagina aggiornata, bisogna ri-scaricarla da internet.
Come? E' facile facendo il "refresh", come detto sopra.
Basta "cliccare" su una freccetta "tonda" che dovreste vedere in testa alla pagina a destra o a sinistra, dipende dal vostro "navigatore" o "browser", come si dice.
Un esempio qui a sinistra con il sempre valido e sicuro Firefox.
Bene, come avete visto, le cose più importanti sono davvero semplici. ora vedremo di farvi destreggiare all'interno del sito.

creato con WebSite X5
webmaster paul
Torna ai contenuti