Coro - Parrocchia Cattolica di San Giovanni Evangelista

San Giovanni Evangelista
parrocchia in Quartu dal 1986
Vai ai contenuti
IL CORO
Il primo periodo
Ornella

Tutto ebbe inizio un giorno del 1987.
Allora il quartiere di Pitz'e Serra apparteneva alla parrocchia di San Luca.
Non è facile ricordare esattamente il giorno ed il mese, ma è chiarissimo il ricordo di Don Gianni che presenta ad un gruppo di persone il loro prossimo parroco … Don Gianfranco Falchi.
Passò circa un anno prima che quel gruppo iniziasse a frequentare la nuova parrocchia (problemi di catechismo dei figli, reticenza a lasciare tanti amici …).
Abituati alla messa di San Luca, i "nuovi" sentirono subito  la mancanza dell'animazione liturgica e un giorno fecero l'errore di esternare, a Don Falchi, questo loro "bisogno".
Risposta quasi testuale (ma detta in sardo): "Era ora che vi faceste avanti. Organizzate il coro!".
Lo stupore fu pari solo alla assoluta consapevolezza di non essere in grado di poterlo fare: nessuno aveva mai fatto una esperienza di quel tipo e, cosa ancora più grave, nessuno aveva la ben che minima nozione di musica.
Dopo qualche tempo, visto che uno del gruppo sapeva suonare la chitarra, qualcuno propose: "Perché non animiamo la Messa?".
"L'esordio" avvenne con 7 persone (quattro adulti e tre bambine).
"Capo coro" Ornella e "direttore d'orchestra" Mauro Mascia.
Non è facile spiegare l'incredulità su quanto accadde nel giro di pochi mesi.
Da subito fu quasi una processione di bambini, ragazzi, giovani e adulti che hanno sempre più ingrossato "Il Coro".
E' un piacere ricordare i primi ragazzi che hanno contribuito:

Marco Contini
Pietro Vistosu
Enrico Cicu
Luca Sailis (10 anni)
 
Sarebbe troppo lungo elencare tutti e si correrebbe il rischio di dimenticare qualcuno, qualcuno che era anche stonato; ma l'insieme era decisamente molto piacevole.


Il secondo periodo
Tonio

Guidati dal Dr. Salvatore Schirru, organista Gianluca Sailis, nel 1990 iniziamo lo studio della Messa corale musicata da Oltrasi che viene presentata alla comunità parrocchiale alla veglia Pasquale nel 1991. Nel 1993 ricevo l’incarico da Don Gianfranco di guidare il coro. Seguito un corso di preparazione nella parrocchia del SS Crocifisso in Cagliari per animatori liturgico-musicali, inizio ad operare come coordinatore del gruppo dal 1994, affiancato all’organo da Delio Marcia, il quale ha musicato una Messa in latino.
Tra gli impegni del gruppo c’è quello dell’animazione liturgico-musicale, più semplicemente definito coro, che, con maggiore o minore impegno e competenza personale, si pone a servizio dell’assemblea celebrante.
Lo spirito che accomuna le persone partecipanti è quello di un gruppo formatosi per iniziare, educare, guidare l’assemblea che celebra in canto per raggiungere quelle note di solennità e di bellezza che aiutano il fedele a vivere il clima della festa. Con una struttura MISTA: voci bianche+femminili+maschili, tendiamo alla esecuzione di canti di gruppo proponendoci come gruppo base animatore del canto rituale, secondo quanto ricorda l’istruzione Musicam Sacram: "non è da approvarsi l’uso di affidare per intero alla sola schola cantorum tutte le parti cantate, escludendo completamente il popolo dalla partecipazione nel canto" (n 16).
E’ bene dire che le nostre funzioni si esplicano attraverso alcuni compiti specifici:

1 – Introdurre, sostenere, alternare e animare il canto di tutta l’assemblea;
2 - Arricchire alcune celebrazioni particolarmente solenni con forme poli-
    foniche e nella lingua madre della Chiesa, il latino;
3 - Sovrapporsi a più voci mentre l’assemblea canta all’unisono (ad esem-
    pio l’Alleluia e il Santo);
4 - Creare momenti di meditazione, ad esempio dopo la distribuzione della
    Eucarestia;
5 - Essere disponibili all’animazione in particolari situazioni richieste
(fe-
    stività infrasettimanali, novene, più turni come per le prime comunioni,
    anniversari, matrimoni, funerali).

Il gruppo assume quindi una importanza liturgica costituendo uno stimolo e un aiuto ritmico-melodico per tutta l’assemblea, affinchè la Parola che si fa canto possa risuonare nella sua esattezza e nella sua bellezza, esprimendo dignitosamente la verità che essa contiene. Non volendo essere un elemento estraneo, di contorno e meno ancora di lusso, rinnoviamo l’invito a quanti si identificano nel programma esposto ad inserirsi negli incontri settimanali che si svolgono il giovedì alle 19,30 e per i bambini la domenica mattina alle 9,10.
Il giorno 20 maggio 2012 Delio Marcia, colui che ha animato con la musica tante celebrazioni, che ha musicato una Messa e composto recite per i bambini, è tornato alla Casa del Padre stroncato da un male incurabile che l’ha strappato alla sua famiglia e alla nostra comunità. Ci piace pensare che ora diriga il nostro canto alla presenza del Padre.


La storia continua

Nel 2003, a causa di impegni lavorativi, Delio, non potendo garantire con continuità la sua partecipazione, dopo un periodo di affiancamento ha passato la “tastiera” ai coniugi  Sandrino Porru e Luisanna Figus. Sandrino alla chitarra e Luisanna all’organo hanno sostenuto l’animazione  delle celebrazioni festive alle 9.30 e, successivamente, con un gruppo di giovani quelle delle 19.00.  
Dal 2006 grazie all’esperienza,  competenza e pazienza della prof.ssa Luisa Matta – diplomata al conservatorio in pianoforte e che, dopo aver insegnato musica nelle scuole e guidato il coro e animato le liturgie nella parrocchia di Ierzu, trasferendosi nel territorio della nostra parrocchia si è messa a disposizione della comunità  -  il gruppo di animazione  ha potuto ampliare le proprie conoscenze musicali con lo studio ed esecuzione di testi polifonici.
Per non fare torto ad alcuno, non si possono citare i numerosi “operai”, voci, che il Signore ha inviato nella sua messe che si sono alternati negli anni e che continuano, con umiltà e abnegazione, a svolgere il loro servizio per l’animazione delle celebrazioni anche in assenza di strumentisti con il così detto canto a “barras”.
Si rinnova l’invito a quanti, giovani e meno giovani, vogliano unirsi come coristi o strumentisti al gruppo.
L’appuntamento è il giovedì alle 18.00, nel periodo invernale, e alle 18.30 nel periodo estivo.

Nuova chiesa, nuovo organo
Un coro senza organo non può andare molto lontano. Nel 2021 i lavori per la nuova chiesa sono quasi al termine e nell'estate viene installato l'organo, un magnifico Ruffatti.
Chi è interessato può vederne le caratteristiche cliccando la sua immagine.    

Il 14 novembre nell'ambito delle manifestazioni, Musica d'Autunno viene tenuto il primo, riuscitissimo concerto.







Il primo coro

con Ornella



I nostri Canti



creato con WebSite X5
webmaster paul
Torna ai contenuti