Circolo 3a Età - Parrocchia Cattolica di San Giovanni Evangelista

San Giovanni Evangelista
parrocchia in Quartu dal 1986
Vai ai contenuti
CIRCOLO  3a ETA'
ATTIVITA':
COSTITUITO IL CIRCOLO DELLA 3a ETA'

Il 2 febbraio 2023 è stato ufficialmente costituito il Circolo della 3a Età "Maria Montagna",
Il Parroco Don Gianfranco, alla presenza dei parrocchiani che hanno dato la propria disponibilità, ha letto l'Atto Costitutivo ed è stato eletto un Direttivo che provvederà alla raccolta dei Soci ed a programmare e svolgere le attività previste.


PROGRAMMI
Le attività programmate saranno rese note attraverso l' Albo Sociale e tramite questo sito.
In testa a questa pagina il  REGOLAMENTO del Circolo.
La voce CALENDARIO conduce alle pagine che verranno aggiornate ogni volta che ci saranno comunicazioni per i Soci del Circolo e per tutta la Comunità Parrocchiale.


Ricordiamo brevemente i passi che hanno preceduto la costituzione.


La donazione
Il 4 dicembre 1998 durante la celebrazione della Santa Messa delle 9.30, presieduta dal Mons. Tarcisio Pillolla, al momento dell’offertorio la signora Maria Montagna, già benefattrice alla parrocchia per la statua della Madonna di Lourdes, ha consegnato al parroco Don Gianfranco Falchi, l’atto di donazione di un locale sito in via Cecoslovacchia 6.
Al termine della celebrazione il Vescovo ausiliare Mons. Pillolla ha benedetto il locale e lo ha inaugurato, tagliando il consueto nastro.
ll locale è arredato con tavolini e sedie, un televisore con videoregistratore perché possa essere, nelle intenzioni della donatrice, un punto di ritrovo per persone anziane. Troneggia un bassorilievo raffigurante la Sacra Famiglia eseguito dal maestro ceramista Claudio Pulli.
La Signora Maria Montagna, emigrata in Francia nel 1955, con una vita dedicata al lavoro e affrontando molte difficoltà ha potuto realizzarsi e per ringraziamento e devozione particolare alla Madonna ha voluto fare le donazioni alla nostra comunità parrocchiale.


Maggio 2016
Il locale ospita diverse attività e da questa vi si tengono anche i Corsi di Informatica per adulti che desiderano avvicinarsi all'uso del computer.


Marzo 2022
Negli ultimi anni, un' infiltrazione di acqua ha reso difficile utilizzare i locali ma "quelli dell'Informatica" li hanno rimessi in condizioni estetiche decenti; il problema resta da sistemare in modo definitivo.
I locali sono al momento agibili fino alla nuova fuoruscita di acqua. Speriamo bene ...


Giugno 2022
Nel frattempo, sono stati presi contatti con alcuni parrocchiani interessati a far funzionare il Circolo, si è studiato un Regolamento, che posto all'attenzione del Parroco, ha ottenenuto una approvazione in linea di massima.
Al momento attendiamo la rilettura e una nuova approvazione, dopo la modifica di alcune parti del testo; appena verrà licenziato sarà indetta l'Assemblea del primo nucleo dei parrocchiani e quindi si potranno iniziare le attività.


Settembre 2022
Il 13 settembre è stato possibile rileggere con Don Gianfranco il testo del Regolamento che reggerà il Circolo dopo la sua costituzione ufficiale che avverrà nel più breve tempo possibile.


Febbraio 2023
Il 2 febbraio si è tenuta l'Assemblea Costituente del Circolo alla presenza dei parrocchiani costituenti e del Parroco Don Gianfranco che ne ha legittimato la costituzione.  
L'atto costitutivo e il Regolamento ad esso associato sono depositati in Parrocchia e presso la sede del Circolo stesso.

Ottobre 2023
Pochi giorni dopo la costituzione del Circolo si è verificata nei suoi locali una tracimazione di acqua proveniente da un condominio accanto, come era accaduto a più riprese negli anni passati.
Nei primi tempi si è fatto fronte al fenomeno che in estate è diventato inarrestabile.
Tutto ciò ha impedito di indire gli incontri che ci si riprometteva di fare per determinare i programmi ed iniziare l'attività.
Si è poi scoperta la causa ma il locale non è più agibile senza pulizia e disinfestazione professionali.

Dicembre 2023
A fine novembre ritenevamo che ormai il famigerato pozzetto fosse stato messo in condizione di non nuocere e ci siamo dati da fare per ripulire la sede. Manco a farlo apposta, appena finiti i lavori la "falda-pozzetto" ha ricominciato a buttare fuori acqua.
In queste condizioni non si potrà mai iniziare l'attività, purtroppo.

creato con WebSite X5
webmaster paul
Torna ai contenuti